Opportunità formative per le professioni sanitarie (ECM) a Handimatica

La formazione accreditata – ECM – consente l’aggiornamento delle professioni sanitarie, in riferimento ai bisogni del paziente e offre l’opportunità di acquisire e mettere in pratica nuove conoscenze e competenze

La formazione accreditata – ECM – consente l’aggiornamento delle professioni sanitarie, in riferimento ai bisogni del paziente e offre l’opportunità di acquisire e mettere in pratica nuove conoscenze e competenze

Queste figure che operano nel mondo sociosanitario svolgono un ruolo cruciale nella vita delle persone con disabilità, sono punti di riferimento nella gestione della salute e del benessere generale e nella prescrizione degli ausili. 

L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando il campo degli ausili per persone con disabilità, offrendo dispositivi sempre più avanzati e personalizzabili. Questi progressi rendono gli ausili più efficaci, più adattabili alle esigenze individuali, e spesso, più facili da utilizzare nella vita quotidiana.

Questi sono argomenti che vengono trattati a Handimatica in varie occasioni, in particolare sono tre gli eventi dedicati che saranno accreditati presso il Ministero della Salute per tutte le professioni sanitarie, a cura di ASPHI e in collaborazione con la Fondazione ISAL, che mettono in evidenza esperienze pratiche accanto a strategie di intervento

28 Nov dalle 10:45 alle 13:45

Gli ausili oggi e domani – Il progetto di vita individualizzato e le tecnologie assistive e digitali

Il tema del progetto di vita individualizzato alla luce delle nuove normative e di come la tecnologia assistiva rappresenti uno dei “quattro pilastri” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per le strategie di promozione della salute. Nuove prospettive della sperimentazione aprono opportunità alla prescrizione degli ausili, ma rimane importante la condivisione di esperienze.

29 Nov dalle 9:30 alle 13:30

Abitare accessibile e inclusivo – Quali alleanze tra tecnologie e innovazione dei servizi?

Verranno presentate alcune esperienze progettuali sul potenziamento dei luoghi dell’abitare e del vivere sperimentando la capacità inclusiva, anche attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche personalizzate e sperimentazioni attive. 

Esperienze che riguardano l’età anziana, la disabilità e la fragilità psichica e che consentono di ripensare approcci, dispositivi e strumenti per nuove progettazioni condivise che richiedono alleanze tra tecnologie e servizi. Verrà inoltre proposto anche un momento di lavoro a piccoli gruppi in cui si lavorerà su casi studio per favorire la riflessione rispetto a strumenti e pratiche che siano in grado di generare un cambiamento significativo in termini di ambienti e percorsi sempre più̀ inclusivi e attenti ai bisogni, desideri e capacità di ciascuna persona.

30 Nov dalle 9:15 alle 11:15

Il gioco è per tutti: videogiochi accessibili – Opportunità di partecipazione, apprendimento, riabilitazione

I videogiochi se resi accessibili rappresentano un’opportunità come risorse per la partecipazione, l’apprendimento, lo sviluppo di competenze e come strumenti per rinforzare la riabilitazione, per bambini, ragazzi, adulti, anziani. Una prospettiva che affronta il diritto al gioco.

Vai al programma!