il programma:
cosa ti aspetta
Il programma di Handimatica, ancora in fase di definizione, propone laboratori, dove sperimentare strumenti e metodologie, e convegni sullo stato attuale e futuro sull’innovazione per l’inclusione.
Alcuni eventi sono accreditati per docenti o professioni socio-sanitarie (ECM).
Per cercare gli eventi seleziona le categorie di interesse e poi clicca sul bottone “cerca”.
giovedì 28 Novembre
Didattica della scrittura e Intelligenza artificiale
Un nuovo approccio didattico con l’Intelligenza Artificiale come competitor e alleata
A cura di Servizio Marconi USR ER
Spazio Gaming Accessibile
Lo Spazio Gaming Accessibile presenta molteplici soluzioni che consentono di controllare i videogiochi tramite sistemi di input alternativi
A cura di ASPHI Onlus
Per un’intelligenza artificiale accessibile, equa e inclusiva
ll convegno di apertura di Handimatica esplorerà i possibili scenari offerti dalla diffusione degli strumenti basati su modelli di intelligenza artificiale
A cura di ASPHI Onlus
Esperienze didattiche con la realtà aumentata
Laboratorio sulla gestione a distanza di un magazzino automatizzato con l’utilizzo della realtà virtuale
A cura di Istituto Aldini Valeriani
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc
A cura di Istituto Aldini Valeriani
Incontriamo Banca d’Italia
I progetti presentati da Banca d’Italia e MUDEM – Museo della Moneta e OSC Innovation
A cura di Banca d’Italia
Gli ausili oggi e domani
Il progetto di vita individualizzato e le tecnologie assistive e digitali
A cura di ASPHI Onlus
Cultura e inclusione, anche nei luoghi dell’arte e della cultura
Progettare ambienti inclusivi significa realizzare spazi accessibili al maggior numero possibile di persone, indipendentemente da fattori quali età, sesso e caratteristiche di disabilità
A cura di Audiosales s.r.l
Innovatori dell’Accessibilità: i progetti selezionati dalla Call4Projects
Handimatica presenta una serie di progetti selezionati attraverso una Call4Project.
A cura di ASPHI Onlus
Contenuti didattici digitali e intelligenza artificiale
Come gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno influenzando la creazione di risorse didattiche
A cura di Servizio Marconi USR ER
Nasce l’Osservatorio Inclusione e Accessibilità Audiovisiva
Audecon partecipa con un talk sulle barriere che le persone con disabilità sensoriale affrontano nell’accesso ai contenuti audiovisivi
A cura di Audecon
Inclusione con tinkering e digitale unplugged
Essere inclusivi nelle esperienze di tinkering e di digitale unplugged nella scuola primaria e dell’infanzia
A cura di Servizio Marconi USR ER
Realizzare una scuola inclusiva che si avvale del digitale
Il digitale per favorire l’inclusione scolastica, si configura come parte di un processo di sistema della scuola che guarda anche ad aspetti organizzativi oltre che didattici
A cura di INDIRE
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc
A cura di Istituto Aldini Valeriani
Le verifiche di usabilità per un reale collaudo di sistemi digitali
Una metodologia per testare l’usabilità dei contenuti digitali e analizzare le principali indicazioni che si ricavano
A cura di ASPHI Onlus
Tecnologie per l’accessibilità delle persone sorde e non solo
Oggi la tecnologia offre numerose possibilità per superare le barriere presenti nella società per le persone sorde e non solo (anziani con problemi di udito, stranieri)
A cura di FIADDA Emilia Romagna
Approcci innovativi per l’inclusione e l’accessibilità nelle scuole
Le migliori pratiche, testimonianze e risultati concreti delle attività svolte dal CTS Bologna
A cura di Centro Territoriale di Supporto, Bologna
Connettere idee, ampliare opportunità: innovazione e inclusione fra tecnologie e sfide
Il laboratorio intende offrire uno spazio di confronto per progetti di innovazione sociale, inclusione e nuove tecnologie
A cura di Clust-ER Health Salute e Benessere
Inclusione con tinkering e digitale unplugged
Essere inclusivi nelle esperienze di tinkering e di digitale unplugged nella scuola primaria e dell’infanzia
A cura di Servizio Marconi – USR ER
TD Snap: Novità e trucchi per comunicare senza Limiti
In questo laboratorio scopriremo novità, trucchi e funzioni avanzate per usare un software di CAA
A cura di SR Labs / Tobii Dynavox
Imprese sociali e trasformazione digitale: investire in alleanze e competenze
Nel incontro presenteremo l’alleanza e i risultati ottenuti dal progetto nell’ambito della formazione
A cura di AIAS Bologna Onlus e Scuola Centrale Formazione
Stimolare l’apprendimento delle parole e le loro proprietà grammaticali
Il laboratorio illustra l’approccio della Logogenia per ampliare la conoscenza degli elementi lessicali dell’italiano
A cura di Cooperativa Logogenia Onlus venerdì 29 Novembre
Abitare accessibile e inclusivo
Ri-disegnare le strategie dell’abitare attraverso azioni in grado di proporre soluzioni a sostegno di una migliore qualità di vita
A cura di ASPHI Onlus
Il suono dell’Intelligenza Artificiale
Strumenti e strategie utili per introdurre l’AI in classe in attività di creazione sonora e musicale
A cura di Servizio Marconi USR ER
Spazio Gaming Accessibile
Lo Spazio Gaming Accessibile presenta molteplici soluzioni che consentono di controllare i videogiochi tramite sistemi di input alternativi
A cura di ASPHI Onlus
Digitale: come cambia il mondo del lavoro per le persone con disabilità
Tecnologie digitali e mondo del lavoro, cosa sta cambiando e cosa cambierà negli scenari futuri? Quali gli aspetti che coinvolgono le persone con disabilità?
A cura di ASPHI Onlus
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc
A cura di Istituto Aldini Valeriani
Esperienze didattiche con la realtà aumentata
Laboratorio sulla gestione a distanza di un magazzino automatizzato con l’utilizzo della realtà virtuale
A cura di Istituto Aldini Valeriani
Robotica educativa per l’inclusione
Il laboratorio sarà dedicato alla presentazione dell’uso didattico di strumenti e tecnologie innovative che possono supportare l’apprendimento inclusivo
A cura di CampuStore
Tecnologie Inclusive per l’accessibilità comunicativa: il video-interpretariato in LIS
VEASYT illustrerà come le tecnologie inclusive possano abbattere le barriere comunicative
A cura di Veasyt
Incontriamo Banca d’Italia
I progetti presentati da Banca d’Italia e MUDEM – Museo della Moneta e OSC Innovation
A cura di Banca d’Italia
Didattica digitale, didattica attiva
Integrare il digitale nella didattica attiva
A cura di Servizio Marconi USR ER
Prepararsi all’Accessibility Act – dalla Normativa alla Soluzione di Compliance Aziendale
BDM in collaborazione con OpenText, intende condividere le implicazioni della normativa e le modalità pratiche per garantire la conformità
A cura di Base Digitale Group
Comunica, naviga, telefona e controlla il tuo PC con i tuoi occhi
Scopri la straordinaria tecnologia del controllo oculare per accedere al mondo digitale in piena autonomia
A cura di SR Labs / Tobii Dynavox
Competenze STEAM dalla scuola primaria al lavoro
La costruzione di competenze matematiche e STEAM a partire dalla scuola primaria con approcci didattici inclusivi
A cura di ASPHI Onlus
L’inclusione che abbiamo in tasca al tempo della IA
La potenzialità inclusiva degli strumenti di intelligenza artificiale.
A cura di Servizio Marconi USR ER
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc
A cura di Istituto Aldini Valeriani
Innovazione nei processi produttivi di dispositivi protesici: l’officina 4.0
Il laboratorio ha lo scopo di presentare lo stato dell’arte riguardo all’impiego della scannerizzazione e della stampa 3D e della tecnologia CAD-CAM in ambito protesico
A cura di Centro Protesi INAIL
Nuovi job profile
Spunti, riflessioni e proposte sulla descrizione delle mansioni lavorative e i profili di funzionamento al fine di favorire l’inclusione lavorativa di tutte le persone.
A cura di ASPHI Onlus
Le principali soluzioni di accessibilità sui dispositivi mobili
Le principali difficoltà nell’accesso da parte di utenti non vedenti e ipovedenti e in che modo è possibile intervenire
A cura di ASPHI Onlus
Tecnologie inclusive: presente e futuro
Nel corso del convegno verranno presentate alcune soluzioni e progetti: LETIsmart, UNI e D.A.Re
A cura di INVAT-Cavazza
Giocare a programmare
La programmazione informatica come pratica riabilitativa innovativa
A cura di IRCCS Associazione Oasi Maria SS. ONLUS
Disability management: quali nuove competenze?
Spunti, riflessioni e proposte sulle nuove competenze di gestione che sono e saranno richieste alle organizzazioni nell’ambito del Disability management.
A cura di ASPHI Onlus
Digital storytelling
Far scoprire, apprezzare e raccontare in modo semplice e impattante, vite nascoste, ma di grande valore
A cura di Servizio Marconi USR ER
La digitalizzazione a supporto di modelli di cura integrati fra il sanitario e il sociale
Le tecnologie possono sostenere un sistema di welfare in grado di venire incontro ai bisogni della popolazione con minori costi e maggiore efficienza
A cura di WeCareMore
Dall’Aula all’Ufficio: NVDA e l’intelligenza artificiale nella vita quotidiana
Il workshop si rivolge a non vedenti di ogni età, genitori e insegnanti, esplorando le potenzialità di NVDA
A cura di NvApple sabato 30 Novembre
Innovatori dell’Accessibilità: i progetti selezionati dalla Call4Projects
Handimatica presenta una serie di progetti selezionati attraverso una Call4Project
A cura di ASPHI Onlus
Il gioco è per tutti: videogiochi accessibili
Videogiochi accessibili come opportunità di partecipazione, apprendimento, riabilitazione
A cura di ASPHI Onlus
Visita guidata spazio Gaming Accessibile
Lo Spazio Gaming Accessibile presenta molteplici soluzioni che consentono di controllare i videogiochi tramite sistemi di input alternativi
A cura di ASPHI Onlus
Creazione di ambienti virtuali con motion capture e Quest-2
Come l’AI può essere utilizzata per creare ambienti virtuali e simulare processi in AR e VR
A cura di Istituto Aldini Valeriani
Storie di didattica digitale inclusiva
Esperienze di successo dove l’elemento inclusivo permea la didattica quotidiana
A cura di Servizio Marconi USR ER
Esperienze didattiche con la realtà aumentata
Laboratorio sulla gestione a distanza di un magazzino automatizzato con l’utilizzo della realtà virtuale
A cura di Istituto Aldini Valeriani
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc
A cura di Istituto Aldini Valeriani
Incontriamo Banca d’Italia
Presentazione del libro tattile “La banconota dei sensi: tocca con gli occhi, guarda con le mani”.
A cura di Banca d’Italia
Progetto HEDforALL
Strategie e strumenti per l’accessibilità digitale nella didattica universitaria.
A cura di ITD-CNR
Torneo E-Sport inclusivo
Un torneo basato sul videogioco di corse automobilistiche “Forza Motorsport”, in cui si utilizzeranno ausili e sistemi di input personalizzabili
A cura di ASPHI Onlus
Laboratori digitali di transizione dalla scuola al lavoro: proposte dal progetto Lavorare in rete
Laboratori digitali per studenti e giovani adulti con disabilità nella transizione scuola-lavoro, con il supporto di strumenti digitali
A cura di Lavorare in rete
Strumenti di Intelligenza Artificiale per la comunicazione e l’accessibilità
Progetti, applicazioni e strumenti per la comunicazione e l’accessibilità basati su modelli di IA e Machine Learning
A cura di ASPHI Onlus
Essere Sordo in una società sorda
Gli obiettivi di ENS Bologna e CR Ens Emilia-Romagna
A cura di Ente Nazionale Sordi-Sezione Provinciale di Bologna
PerContare… per moltiplicare!
Confronto tra diversi algoritmi della moltiplicazione
A cura di ASPHI Onlus
Atelier Materico Digitale: esempi di didattica attiva e inclusiva
Insegnanti ed educatori, racconteranno come le tecnologie sono state usate per la partecipazione attiva e inclusiva degli alunni
A cura di ASPHI Onlus
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc
A cura di Istituto Aldini Valeriani
Assistenti Vocali e Controllo Ambientale: Idee per potenziare le Competenze Comunicative
In questo laboratorio esploreremo idee creative per potenziare le competenze comunicative sfruttando al massimo le loro funzionalità
A cura di SR Labs / Tobii Dynavox
PerContare… per moltiplicare!
Confronto tra diversi algoritmi della moltiplicazione
A cura di ASPHI Onlus
Music production che passione! Ableton Live, Reaper, Logic pro X, quando l’accessibilità fa la differenza!
Il mondo della musica da sempre caratterizza un ambito dove l’inclusione e la trasversalità sono una regola, ma qual è lo stato dell’arte per un disabile visivo?
A cura di NvApple