Accessibilità e Servizi

In coerenza con la sua missione e con il valore aggiunto di un’esperienza lunga 40 anni, ASPHI promuove la cultura dell’ accessibilità anche in questa nuova edizione di Handimatica. In particolare nella fruizione degli eventi, con la sottotitolazione e interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana), e nell’interazione con gli spazi attraverso tecnologie innovative.

Sottotitoli

La sottotitolazione in diretta di alcuni eventi è a cura di FIADDA Emilia-Romagna con il metodo del respeaking. Gli eventi sottotitolati sono segnalati nel Programma.

Interpretariato LIS Lingua dei Segni Italiana

L’interpretariato LIS in diretta di alcuni eventi è a cura del Consiglio regionale ENS Emilia-Romagna e di RAI Pubblica Utilità. Gli eventi sottotitolati sono segnalati nel Programma.

Tecnologie innovative per l’interazione

Blind Tag di Tecnocreazioni

Cos’è il BlindTag System?

Il BlindTag System è una tecnologia innovativa progettata per migliorare l’accessibilità in vari ambienti. Utilizzando speciali tag ottimizzati, simili ai QR code, il sistema consente alle persone non vedenti di orientarsi e interagire con gli spazi in modo autonomo e sicuro. Questa soluzione è ideale per eventi pubblici, come Handimatica, garantendo che ogni partecipante possa godere appieno dell’esperienza offerta, siano essi non vedenti o persone con problemi nella lettura.

Come Funziona?

  • Scarica gratuitamente BlindTag Scanner da IOS o Android. Potrai farlo prima di accedere alla manifestazione o chiedere supporto negli infopoint per ricevere il link di installazione (l’app è disponibile solo per dispositivi mobile).
  • Scansione dei Tag: Utilizzando l’app BlindTag Scanner, gli utenti possono scansionare i tag presenti nell’ambiente. L’app annuncia la distanza dei tag e il contenuto, oltre alle eventuali informazioni di sicurezza come “attenti al gradino”.
  • Informazioni Vocali: Ogni tag può contenere informazioni specifiche, come dettagli sugli espositori presenti in quella zona, associazioni attive o indicazioni per trovare la sala di un convegno a cui si è interessati.
  •  Servizi e sicurezza: Presenti anche in punti importanti come uscite di sicurezza e bagni, con indicazioni sui bagni maschi/femmine/disabili.

VEASYT – video-interpretariato in LIS per i tuoi colloqui a Handimatica

Cos’è VEASYT?

VEASYT è un servizio di video interpretariato in lingua dei segni italiana LIS), attivabile da qualunque smartphone, tablet o computer.
Come Funziona?
Puoi attivare gratuitamente il servizio di video-interpretariato in LIS per supportare i tuoi colloqui presso i desk informativi di Handimatica o presso gli stand degli espositori.

Come Funziona?

Puoi attivare subito il servizio di video-interpretariato in LIS per supportare i tuoi colloqui presso i desk dell’evento o presso gli stand degli espositori.

QR Code VEASYT

SCANSIONA IL CODICE QR o entra nel sito: handimatica.veasyt.app per attivare subito gratis

Per informazioni o assistenza tecnica
chiama o invia messaggio WhatsApp al
041 83 100 83

Il servizio non è disponibile per i convegni e laboratori

Progetto LETIsmart LUCE e VOCE

Cos’ è LETIsmart?

LETIsmart permette ai cittadini con disabilità visiva e motoria di riconquistare spazio e autonomia ed è perfettamente integrabile con gli strumenti di uso più comune quali percorsi tattilo-plantari a pavimento e mappe tattili.

LETIsmart si compone di due elementi da sostituire sul normale bastone bianco, senza però andare a modificare ergonomia, peso e caratteristiche di questo importante strumento di precisione oppure integrati in un piccolo contenitore che sta nel palmo della mano.

LETIsmart VOCE va a sostituire il manico del bastone con uno pressoché identico che all’interno contiene un sofisticato sistema che permette di informare il non vedente su quello che lo circonda.

Come funziona LETIsmart VOCE ?

LETIsmart VOCE è un manico leggero ed ergonomico che potrai sostituire a quello del tuo bastone. É collegato via radio a una serie di segnalatori che saranno installati in punti strategici della manifestazione. Puoi farlo funzionare premendo due semplici pulsanti. Ti parla attraverso un altoparlante posto sulla parte superiore del manico o, se preferisci, potrai collegarlo alle tue cuffie.