Handimatica 2024, che programma!

Il programma della tredicesima edizione di Handimatica 2024, che si svolge dal 28 al 30 novembre a Bologna, è dedicato al tema “Habitat digitali inclusivi – Tecnologie, accessibilità e competenze come risorse per la partecipazione”. Attualmente sono previsti più di quaranta eventi, tra convegni e laboratori, con ulteriori iniziative in fase di definizione. 

Il programma della tredicesima edizione di Handimatica 2024, che si svolge dal 28 al 30 novembre a Bologna, è dedicato al tema “Habitat digitali inclusivi – Tecnologie, accessibilità e competenze come risorse per la partecipazione”. Attualmente sono previsti più di quaranta eventi, tra convegni e laboratori, con ulteriori iniziative in fase di definizione. 

Nella società, nella scuola e nel lavoro, le tecnologie digitali rappresentano una risorsa cruciale per creare ambienti di vita inclusivi e partecipativi. In questa edizione, si propongono laboratori per sperimentare strumenti e metodologie innovative e convegni per discutere lo stato attuale e futuro dell’innovazione per l’inclusione.

Abbiamo selezionato temi di particolare rilevanza, portando esperienze e conoscenze che accompagnano processi di innovazione inclusiva consapevole. Tra i temi principali:

  • Intelligenza Artificiale
  • Abitare con il digitale
  • Tecnologie digitali e mondo del lavoro
  • Scuola digitale inclusiva
  • Gaming accessibile

Questa edizione offre un’opportunità unica per esplorare le nuove frontiere della tecnologia e dell’accessibilità, confrontarsi con esperti del settore e sperimentare in prima persona soluzioni innovative.

“Per un’intelligenza artificiale accessibile, equa e inclusiva”, il convegno di apertura del 28 novembre vuole esplorare i possibili scenari offerti dalla diffusione degli strumenti basati su modelli di intelligenza artificiale, con particolare attenzione alla partecipazione e all’autodeterminazione delle persone con disabilità: dall’inclusione educativa, lavorativa e sociale alle opportunità riabilitative. Il tema viene ripreso e affrontato in vari laboratori in riferimento ad esempi pratici riferiti al lavoro, al tempo libero e alla scuola: l’IA sta incidendo molto nella didattica, negli apprendimenti e quindi nell’acquisizione di competenze, aprendo un’infinità di possibili applicazioni nella vita delle persone con disabilità.

Troverete proposte rivolte a specifiche categorie professionali come quelle sociosanitarie, ad esempio sul tema degli ausili e progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato, oggetto di un recente decreto legislativo che avvierà la sperimentazione in alcune province italiane. Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo che si confronteranno con il mondo delle imprese di settore.

Le molte iniziative sulla scuola digitale inclusiva attraverso l’uso delle tecnologie vedono anche la collaborazione di INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dell’Ufficio Scolastico Regione Emilia-Romagna, CTS Centro Territoriale di Supporto Emilia-Romagna In particolare il convegno Competenze STEAM dalla scuola primaria al lavoro presenta risorse didattiche ed esperienze scolastiche inclusive che guardano anche al mondo del lavoro. I laboratori approfondiscono la didattica della matematica e gli atelier digitali inclusivi.

L’accessibilità web per noi è un tema trasversale, che affrontiamo sia negli ambienti digitali con diversi laboratori specifici, sia in quelli della vita quotidiana come nel convegno “Abitare accessibile e inclusivo: quali alleanze tra tecnologie e innovazione dei servizi?” che affronta l’esigenza di ri-disegnare le strategie dell’abitare attraverso soluzioni politiche, sociali, educative e tecnologiche, integrate e personalizzate, a sostegno di una migliore qualità di vita. Sono anche previsti gruppi di lavoro per l’approfondimento del tema

Come sono connesse le tecnologie digitali con il mondo del lavoro? Cosa sta cambiando e cosa cambierà negli scenari futuri? Queste le domande a cui vorrebbe rispondere il convegno “Digitale: come cambia il mondo del lavoro per le persone con disabilità” soprattutto in relazione a una vera e propria rivoluzione tecnologica in continua e veloce evoluzione determinata dalla pandemia COVID-19. Esponenti di diverse aziende porteranno le loro buone pratiche sull’inclusione lavorativa

Sempre sul tema del lavoro ci saranno approfondimenti laboratoriali sul disability management, mansioni lavorative e ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Salute e della Disabilità

Infine, uno dei temi più “originali” e innovativi: il gaming accessibile, trattato nel convegno “Il Gioco è di tutti: Videogiochi accessibili come opportunità di partecipazione, apprendimento e riabilitazione”. Se resi accessibili, i videogiochi possono rappresentare una vera risorsa per la partecipazione, lo sviluppo di competenze, l’apprendimento e come strumenti per supportare la riabilitazione. Questo argomento si inserisce naturalmente in un dibattito più ampio, proponendo un punto di vista nuovo e “sfidante”. Durante tutti e tre i giorni di Handimaticata, i visitatori hanno anche la possibilità di sperimentare installazioni di gioco accessibili.

Nel corso delle tre giornate della manifestazione, sono attivi laboratori permanenti dedicati a:

  • ASPHI Lab: uno spazio dedicato alla condivisione di esperienze di inclusione nella società-scuola-lavoro con incontri che chiamiamo “PARLAIMO DI”
  • Gaming accessibile: postazioni adattate per consentire a persone con disabilità di tutte le età di videogiocare.
  • Area virtuale: creata in collaborazione con i docenti e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani.
  • Scuola e digitale: realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna.

Questo format permetterà di esplorare a fondo le potenzialità dell’accessibilità nel mondo del gioco e dell’apprendimento, con esperienze pratiche e immersive.

Vai al programma!