Innovazione, inclusione, competenze, nella scuola del presente e del futuro, a Handimatica

Scuola digitale inclusiva, competenze STEAM dalla scuola al lavoro, Intelligenza Artificiale di supporto alla didattica e agli apprendimenti, esperienze delle scuole…

Bambini che usano un microscopio digitale per osservare della frutta

Scuola digitale inclusiva, competenze STEAM dalla scuola al lavoro, Intelligenza Artificiale di supporto alla didattica e agli apprendimenti, esperienze delle scuole…

Queste le tematiche di laboratori e convegni rivolti al mondo della scuola che si svolgeranno nell’ambito della XIII edizione di Handimatica 2024.
I laboratori, permetteranno di sperimentare strumenti e metodologie, e i convegni hanno l’obiettivo di condividere riflessioni sullo stato attuale e futuro dell’innovazione per l’inclusione scolastica.

Le proposte organizzate da ASPHI Onlus sono

29 Nov dalle 14:00 alle 16:30 Competenze STEAM dalla scuola primaria al lavoro

Affronta il tema delle competenze digitali e STEAM per una cittadinanza consapevole, attiva e inclusiva. Illustrerà risorse disponibili per docenti, presenterà testimonianze dirette delle scuole e il punto di vista degli esperti

30 Nov 14:00 – 16:00 Atelier Materico Digitale: esempi di didattica attiva e inclusiva
Saranno mostrate esperienze pratiche di percorsi inclusivi che si avvalgono del digitale

Due laboratori sul tema della didattica inclusiva secondo l’approccio del progetto PerContare:

Grazie alla collaborazione con altri Enti, il programma si arricchisce così:

In collaborazione con l’USR ER – Servizio Marconi:

In collaborazione con INDIRE
28 Nov 14:00 – 16:00 Realizzare una scuola inclusiva che si avvale del digitale il convegno che affronterà il tema delle condizioni operative per realizzare una scuola inclusiva

In collaborazione con il CTS di Bologna
28 Nov 15:30 – 17:30 Approcci innovativi per l’inclusione e l’accessibilità nelle scuole, su testimonianze ed esperienze pratiche di inclusione scolastica grazie all’intervento del Centro di Supporto Territoriale di Bologna

In collaborazione con ITD-CNR di Genova
30 Nov 11:00 – 13:00 Progetto HEDforALL: strategie e strumenti per l’accessibilità digitale nella didattica universitaria, su pratiche per la creazione di materiali educativi accessibili e metodologie di didattica a distanza in ambito universitario

Inoltre nelle tre giornate della manifestazione, ci saranno diversi laboratori permanenti e incontri formativi sulla didattica con realtà virtuale e aumentata, organizzati dall’Istituto Aldini Valeriani.

Tutti questi eventi rivolti ai docenti sono validi per la formazione degli insegnanti!!

L’ingresso è gratuito, è necessario iscriversi a ogni incontro da questo link: https://handimatica.com/iscrizione/

Consigliamo agli interessati di affrettarsi ad iscriversi agli incontri perchè molti sono già al limite degli iscritti

Ricordiamo anche che sarà presente un’ampia area espositiva dove incontrare aziende produttrici e distributrici di ausili, enti di ricerca, istituzioni e associazioni, per conoscere dal vivo tecnologie, progetti e servizi

Vi aspettiamo numerosi!!