giovedì 28 Novembre

Didattica della scrittura e Intelligenza artificiale
Un nuovo approccio didattico con l’Intelligenza Artificiale come competitor e alleata

A cura di Servizio Marconi USR ER
Spazio Gaming Accessibile
Lo Spazio Gaming Accessibile presenta molteplici soluzioni che consentono di controllare i videogiochi tramite sistemi di input alternativi

A cura di ASPHI Onlus
Per un’intelligenza artificiale accessibile, equa e inclusiva
ll convegno di apertura di Handimatica esplorerà i possibili scenari offerti dalla diffusione degli strumenti basati su modelli di intelligenza artificiale

A cura di ASPHI Onlus
Esperienze didattiche con la realtà aumentata
Laboratorio sulla gestione a distanza di un magazzino automatizzato con l’utilizzo della realtà virtuale

A cura di Istituto Aldini Valeriani
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc

A cura di Istituto Aldini Valeriani
Gli ausili oggi e domani
Il progetto di vita individualizzato e le tecnologie assistive e digitali

A cura di ASPHI Onlus
Contenuti didattici digitali e intelligenza artificiale
Come gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno influenzando la creazione di risorse didattiche

A cura di Servizio Marconi USR ER
Inclusione con tinkering e digitale unplugged
Essere inclusivi nelle esperienze di tinkering e di digitale unplugged nella scuola primaria e dell’infanzia

A cura di Servizio Marconi USR ER
Realizzare una scuola inclusiva che si avvale del digitale
Il digitale per favorire l’inclusione scolastica, si configura come parte di un processo di sistema della scuola che guarda anche ad aspetti organizzativi oltre che didattici

A cura di INDIRE
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc

A cura di Istituto Aldini Valeriani
Le verifiche di usabilità per un reale collaudo di sistemi digitali
Una metodologia per testare l’usabilità dei contenuti digitali e analizzare le principali indicazioni che si ricavano

A cura di ASPHI Onlus
Tecnologie per l’accessibilità delle persone sorde e non solo


A cura di FIADDA Emilia Romagna
Approcci innovativi per l’inclusione e l’accessibilità nelle scuole
Le migliori pratiche, testimonianze e risultati concreti delle attività svolte dal CTS Bologna

A cura di Centro Territoriale di Supporto, Bologna
Inclusione con tinkering e digitale unplugged
Essere inclusivi nelle esperienze di tinkering e di digitale unplugged nella scuola primaria e dell’infanzia

A cura di Servizio Marconi – USR ER
TD Snap: Novità e trucchi per comunicare senza Limiti 
In questo laboratorio scopriremo novità, trucchi e funzioni avanzate per usare un software di CAA

A cura di SR Labs / Tobii Dynavox

venerdì 29 Novembre

Abitare accessibile e inclusivo
Ri-disegnare le strategie dell’abitare attraverso azioni in grado di proporre soluzioni a sostegno di una migliore qualità di vita

A cura di ASPHI Onlus
Il suono dell’Intelligenza Artificiale
Strumenti e strategie utili per introdurre l’AI in classe in attività di creazione sonora e musicale

A cura di Servizio Marconi USR ER
Spazio Gaming Accessibile
Lo Spazio Gaming Accessibile presenta molteplici soluzioni che consentono di controllare i videogiochi tramite sistemi di input alternativi

A cura di ASPHI Onlus
Digitale: come cambia il mondo del lavoro per le persone con disabilità
Tecnologie digitali e mondo del lavoro, cosa sta cambiando e cosa cambierà negli scenari futuri? Quali gli aspetti che coinvolgono le persone con disabilità?

A cura di ASPHI Onlus
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc

A cura di Istituto Aldini Valeriani
Esperienze didattiche con la realtà aumentata
Laboratorio sulla gestione a distanza di un magazzino automatizzato con l’utilizzo della realtà virtuale

A cura di Istituto Aldini Valeriani
Didattica digitale, didattica attiva
Integrare il digitale nella didattica attiva

A cura di Servizio Marconi USR ER
Comunica, naviga, telefona e controlla il tuo PC con i tuoi occhi 
Scopri la straordinaria tecnologia del controllo oculare per accedere al mondo digitale in piena autonomia

A cura di SR Labs / Tobii Dynavox
Competenze STEAM dalla scuola primaria al lavoro
La costruzione di competenze matematiche e STEAM a partire dalla scuola primaria con approcci didattici inclusivi

A cura di ASPHI Onlus
L’inclusione che abbiamo in tasca al tempo della IA
La potenzialità inclusiva degli strumenti di intelligenza artificiale.

A cura di Servizio Marconi USR ER
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc

A cura di Istituto Aldini Valeriani
Nuovi job profile
Spunti, riflessioni e proposte sulla descrizione delle mansioni lavorative e i profili di funzionamento al fine di favorire l’inclusione lavorativa di tutte le persone.

A cura di ASPHI Onlus
Le principali soluzioni di accessibilità sui dispositivi mobili
Le principali difficoltà nell’accesso da parte di utenti non vedenti e ipovedenti e in che modo è possibile intervenire

A cura di ASPHI Onlus
Giocare a programmare
La programmazione informatica come pratica riabilitativa innovativa

A cura di IRCCS Associazione Oasi Maria SS. ONLUS
Disability management: quali nuove competenze?
Spunti, riflessioni e proposte sulle nuove competenze di gestione che sono e saranno richieste alle organizzazioni nell’ambito del Disability management.

A cura di ASPHI Onlus
Digital storytelling
Far scoprire, apprezzare e raccontare in modo semplice e impattante, vite nascoste, ma di grande valore

A cura di Servizio Marconi USR ER

sabato 30 Novembre

Il gioco è per tutti: videogiochi accessibili
Videogiochi accessibili come opportunità di partecipazione, apprendimento, riabilitazione

A cura di ASPHI Onlus
Visita guidata spazio Gaming Accessibile
Lo Spazio Gaming Accessibile presenta molteplici soluzioni che consentono di controllare i videogiochi tramite sistemi di input alternativi

A cura di ASPHI Onlus
Creazione di ambienti virtuali con motion capture e Quest-2
Come l’AI può essere utilizzata per creare ambienti virtuali e simulare processi in AR e VR

A cura di Istituto Aldini Valeriani
Storie di didattica digitale inclusiva
Esperienze di successo dove l’elemento inclusivo permea la didattica quotidiana

A cura di Servizio Marconi USR ER
Esperienze didattiche con la realtà aumentata
Laboratorio sulla gestione a distanza di un magazzino automatizzato con l’utilizzo della realtà virtuale

A cura di Istituto Aldini Valeriani
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc

A cura di Istituto Aldini Valeriani
Progetto HEDforALL
Strategie e strumenti per l’accessibilità digitale nella didattica universitaria.

A cura di ITD-CNR
Torneo E-Sport inclusivo
Un torneo basato sul videogioco di corse automobilistiche “Forza Motorsport”, in cui si utilizzeranno ausili e sistemi di input personalizzabili

A cura di ASPHI Onlus
Strumenti di Intelligenza Artificiale per la comunicazione e l’accessibilità
Progetti, applicazioni e strumenti per la comunicazione e l’accessibilità basati su modelli di IA e Machine Learning

A cura di ASPHI Onlus
PerContare… per moltiplicare!
Confronto tra diversi algoritmi della moltiplicazione

A cura di ASPHI Onlus
Atelier Materico Digitale: esempi di didattica attiva e inclusiva
Insegnanti ed educatori, racconteranno come le tecnologie sono state usate per la partecipazione attiva e inclusiva degli alunni

A cura di ASPHI Onlus
Didattica con la Realtà Virtuale sulla rianimazione Cardiopolmonare
“Formare futuri formatori” sulla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, utilizzando metodologie didattiche inclusive, gamification, ecc

A cura di Istituto Aldini Valeriani
Assistenti Vocali e Controllo Ambientale: Idee per potenziare le Competenze Comunicative
In questo laboratorio esploreremo idee creative per potenziare le competenze comunicative sfruttando al massimo le loro funzionalità

A cura di SR Labs / Tobii Dynavox
PerContare… per moltiplicare!
Confronto tra diversi algoritmi della moltiplicazione

A cura di ASPHI Onlus