La nuova immagine di Handimatica

Handimatica torna con un nuovo logo e una nuova immagine, ma con lo stesso spirito che ci accompagna da sempre. Con Handimatica 2024, raggiungiamo la XIII edizione, un traguardo che rappresenta oltre tre decenni di impegno per far conoscere l’innovazione accessibile e inclusiva.

Handimatica torna con un nuovo logo e una nuova immagine, ma con lo stesso spirito che ci accompagna da sempre. Con Handimatica 2024, raggiungiamo la XIII edizione, un traguardo che rappresenta oltre tre decenni di impegno per far conoscere l’innovazione accessibile e inclusiva (vedi la storia di Handimatica).

Già nel 1989 nasce “l’idea di far conoscere gli ausili tecnologici per persone con disabilità ad un pubblico allargato” all’interno del salone SIOA (Salone dell’informatica, della telematica e della organizzazione aziendale) presso la Fiera di Bologna. Una intuizione che si è concretizzata con la prima edizione di Handimatica nel 1997, e da allora continuiamo ad affrontare nuove sfide  seguendo le innovazioni tecnologiche. In questo percorso vogliamo ricordare il Professore Andrea Canevaro, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, scomparso nel 2022, che ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo di Handimatica, attraverso la sua supervisione scientifica. Lo ricorderemo nel convegno inaugurale con affetto e riconoscenza.

Dopo l’ultima edizione in presenza del 2017 e quella completamente online del 2020 a causa della pandemia, torniamo con un logo rinnovato e un’immagine arricchita e attualizzata. 

Il nome HANDI-MATICA, che un tempo univa “Handicap” e “Informatica”, si evolve ora in HAND-IMATICA, ponendo l’accento sulla parola “hand” (mano), simbolo universale di azione, collaborazione e intervento umano. 

Quest’anno, il tema scelto è “Habitat Digitali Inclusivi”. Le tecnologie digitali possono diventare una risorsa per creare ambienti di vita inclusivi, spazi in cui ogni persona possa partecipare pienamente alla vita sociale. 

I temi principali di questa edizione sono:

  • Intelligenza artificiale
  • Abitare con il digitale
  • Gaming accessibile
  • Scuola digitale inclusiva
  • Tecnologie digitali e mondo del lavoro

Come da tradizione, Handimatica ospiterà un’area espositiva dove aziende produttrici e distributrici di ausili, enti di ricerca, istituzioni e associazioni presenteranno tecnologie, progetti e servizi. Sarà un’occasione per vedere da vicino come l’innovazione può concretamente migliorare la vita di tutti noi.